Dove
Mozambico, BeiraIl progetto
Sostegno agli acceleratori di impresa e all’inclusione sociale in Mozambico.
Stimolare lo sviluppo economico della popolazione di Beira migliorando i servizi di incubazione e accelerazione di impresa e la creazione di nuovi posti di lavoro nell’economia circolare per mitigare le disuguaglianze sociali.
Il nostro contributo
Formalizzare e rafforzare strutturalmente due Incubatori e Acceleratori d’Impresa (I&A): Palincule, una spin-off dell’Università Zambeze, e HUBLink un incubatore la cui missione è accompagnare i giovani neo-imprenditori nella strutturazione di nuove idee, aziende e start-up che siano innovative, inclusive e sostenibili.
Il percorso sarà diviso in due fasi: una prima parte di ristrutturazione degli spazi e di formazione del personale su questioni di leadership e di gestione aziendale, e una seconda fase di formazione on the job durante la quale il personale del progetto supporterà gli I&A direttamente sul campo per rafforzare la loro capacità di offrire servizi di qualità superiore.
Parallelamente al rafforzamento degli I&A, il progetto favorirà la creazione di nuovi posti di lavoro attraverso il consolidamento di 3 piccole e medie imprese locali che operano nel settore dell’economia circolare.
Inovação Circular è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, con il supporto di Fondazione Aurora e Università Zambeze.