italianoenglish

un anno con... fondazione san zeno

Mostra organizzata da Fondazione San Zeno
in collaborazione con Biblioteca Civica di Verona
Illustrazioni di Tania Yakunova
Sala Nervi, Biblioteca Civica, Verona
11.12.23 / 13.01.24


14 tavole che nascono da un’idea. Quella di raccontare luoghi dimenticati, chiusi come gabbie o aperti a paesaggi inesplorati.
Spazi dove prevale la natura delle piccole cose, dove sognare può essere più difficil.
Luoghi dove non va mai nessuno.
Periferie umane che vogliono diventare contesti e occasioni di nuove opportunità.
Dove le persone, insieme, possono pensare con coraggio al proprio futuro
.

Al via lunedì 11 dicembre in Biblioteca Civica, la mostra delle illustrazioni di Tania Yakunova, protagonista del calendario 2024 di Fondazione San Zeno.
Un calendario che riprende i valori di Fondazione San Zeno, che in 25 anni ha sostenuto più di 1500 iniziative in Italia, in Africa, Asia e America Latina, credendo nelle persone come artefici del proprio cambiamento e sostenendo progetti che offrano opportunità concrete: per migliorare la qualità dello studio, per creare occasioni di lavoro.

L’esposizione, allestita in sala Nervi, si conclude con una presentazione di Fondazione San Zeno e dei principali progetti sostenuti nel 2023.
Per tutti i lettori della biblioteca, fino a esaurimento scorte, sarà a disposizione gratuitamente, una copia del calendario 2024 di Fondazione San Zeno.

Sfoglia il calendario.
Scopri tutti i calendari di Fondazione San Zeno.

 

l'artista

Tania Yakunova
Illustratrice e educatrice ucraina che attualmente vive a Londra. Il suo interesse dominante è l’arte espressiva dal getto minimalista, ama il surrealismo e i personaggi divertenti. Dal 2014 sviluppa progetti artistici per committenti in tutto il mondo. Spazia dall’illustrazione pubblicitaria e di branding ai libri e alle opere personali. Trova la sua ispirazione nell’arte e nel design d’avanguardia del XX secolo e ne porta la prospettiva nell’illustrazione moderna all’interno di un proprio codice formale denso di ritmo e ricco di colori.
La serie “Qui non viene mai nessuno”, protagonista di questa mostra, ha recentemente meritato la medaglia d’argento nella 66a edizione del concorso indetto da SIC, Society of Illustrators, la più antica associazione americana che si occupa di illustrazione.
www.yakunova.com

 

Questa mostra è stata stampata da Digital Touch.