Dove
Italia, VeronaIl progetto
Sono moltissime le persone disoccupate o sottoccupate che si trovano in situazioni di difficoltà finanziaria e che non ricevono aiuto né dalle banche (a causa dei loro problemi lavorativi), né dai sussidi pubblici (poiché non rientrano nella fascia dei nuovi poveri).
«Pensiamo ai giovani e giovanissimi, che non hanno chiaro come poter gestire i primi guadagni e non sanno progettare i propri risparmi per costruire un percorso di autonomia», chiarisce Stefania Colmelet di Mag Verona. «Ma anche agli anziani che necessitano di conoscere gli strumenti a disposizione in ambito finanziario, data la loro scarsa dimestichezza con internet. Oppure alle nuove coppie che devono imparare a gestire le proprie risorse, o chi si trova in cassa integrazione e deve rivedere il proprio bilancio e le spese».
Conta su di noi prevede due ambiti che fanno dell'accompagnamento la caratteristica principale. La gestione delle risorse, con gli strumenti di gestione del bilancio famigliare e di educazione finanziaria, per imparare ad amministrare al meglio un periodo di difficoltà economica, o anche solo progettare serenamente il futuro; e l’orientamento al lavoro, con la formazione e l’accompagnamento per cercare lavoro o per crearlo in modo indipendente.
Il nostro contributo
Formazione, accompagnamento, consulenza per affrontare le difficoltà finanziare e orientarsi al lavoro.